Ordinanze Commissario ricostruzione: cosa dicono?

dicembre 11th, 2016

Vasco Errani Commissario straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori dei Comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dall'evento sismico del 24 agosto 2016

Il Commissario per la ricostruzione nei territori  interessati dal sisma del 24 agosto 2016, Vasco ERRANI, ha emanato le sue prime ordinanze commissariali. Nel post si descrivono brevemente i temi trattati nell’ordinanza. Per ogni ordinaza è possibile scaricare il testo integrale pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Ordinanze

Ordinanza n.1 del 10 novembre. Schema tipo di convenzione per l’istituzione dell’ufficio comune denominato “Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016” di cui all’art.3 del Decreto Legge 17 ottobre 2016, n.189.

Ordinanza n.3 del 15 novembre. Individuazione dei Comuni ai quali è estesa l’applicazione delle misure di cui al decreto-legge 17 ottobre 2016, n.189, a seguito degli ulteriori eventi sismici del 26 e del 30 ottobre 2016.

Ordinanza n.4 del 17 novembre. Riparazione immediata di edifici e unità immobiliari ad uso abitativo e produttivo danneggiati dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, temporaneamente inagibili.

Ordinanza n.5 del 28 novembre. Delocalizzazione immediata e temporanea di stalle, fienili e depositi danneggiati dagli eventi sismici del 26 e 30 ottobre 2016 e dichiarati inagibili.

Ordinanza n.6 del 28 novembre. Linee direttive per la ripartizione e l’assegnazione del personale tecnico e amministrativo da assumere nelle Regioni e nei Comuni danneggiati dagli eventi sismici che hanno colpito le Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria a far data dal 24 agosto 2016.

Ulteriori importanti novità

In attesa di conoscere il testo definitivo del decreto-legge sul terremoto dopo la conversione in legge che è attesa per il 12/13 dicembre, l’ordinanza più importante è sicuramente la n.4. Infatti, essa consente l’immediato avvio dei lavori per le strutture con danni lievi. Un’analisi più dettagliata dell’ordinanza n.4 sarà affrontata in un successivo articolo, anche alla luce della nuova legge per la ricostruzione.

Un’altra importante novità è la recente messa online del sito del Commissario straordinario: www.csrsisma2016.it. Il sito sarà un punto di riferimento  per l’intero processo di ricostruzione. Anche se ancora in costruzione, già si vedono sezioni importanti come: Anagrafe imprese, Elenco Professionisti e Open Data.

Se avete necessità di ulteriori informazioni o chiarimenti sul tema, potete inserire la vostra email o il numero di telefono nei campi qui sotto per essere ricontattati.

You might also like

Lascia un commento