Sisma 2016: 3 aggiornamenti importanti

luglio 10th, 2017

aggiornamenti sisma 2016

10 Luglio Anno Domini 2017.  Sono passati 10 mesi dal primo sisma agosto 2016 e siamo appena all’inizio di una ricostruzione post sisma che stenta a decollare. In questo articolo del blog gli aggiornamenti principali sul tema.

Ordinanze Commissario ricostruzione

Continuano ad aumentare le ordinanze emanate dal Commissario Errani, ad oggi sono 32. Molte di esse sono un rimaneggiamento di ordinanze già emanate su un tema specifico. Ne sono un esempio l’ordinanza n. 28 del 9.06.17 che va a modificare ordinanza n. 19 sulla ricostruzione pesante, o l’ordinanza n. 29 del 9.06.17 che va a modificare l’ordinanza n. 12 sulla convenzione tipo tra tecnici e Commissario. Tutto ciò non è di aiuto ai tecnici che devono operare nella ricostruzione. Ci si augura siano forniti al più presto dei testi unici sui vari argomenti della ricostruzione.

SAE – Soluzioni abitative di emergenza

Anche qui le notizie non sono delle migliori. Lo stato di avanzamento lavori, come ormai tutti sanno, è ancora poco consistente. Un’ottima iniziativa, invece, è il portale della Protezione Civile dove si può monitorare lo stato di avanzamento lavori. Il portale è disponibile a questo link.

Sopralluoghi agibilità post sisma

A maggio 2017, di circa 200’000 richieste di sopralluogo, sono state effettuate circa 160’000 verifiche (avevo già parlato del problema qui). La strada è ancora lunga alla conclusione. I dati complessivi, per regione, per tipologia di sopralluogo (AeDES/FAST), e con indicazione dell’esito (agibile, non agibile ecc) sono dettagliatamente riportati sulla pagina della Protezione raggiungibile da questo link.

Conclusioni

La scadenza del 31 luglio per la presentazione dei progetti di riparazione dei danni lievi incombe, probabilmente è ancora necessario aggiungere un’ordinanza alla n.4, n.8 e n. 20 per gli edifici con danni lievi.

ISCRIVITI ALLA MAILINGLIST DI SISMA CENTRO ITALIA!


You might also like

Lascia un commento